mercoledì 3 gennaio 2018

Il Partigiano Luciano Canova è partito per l'Ultimo Viaggio



Grugliasco, 3 gennaio 2018

Il Partigiano Luciano Canova è partito per l'Ultimo Viaggio

L'ANPI di Grugliasco perde un altro Volontario per la Libertà, Luciano Canova, classe 1924, Partigiano combattente in Val di Lanzo.
Iscritto all'ANPI di Grugliasco da 4 anni, aveva partecipato l'ultima volta alla Festa di Liberazione del 70° anniversario della Liberazione, 25 Aprile 1945-2015, con grande entusiasmo per l'energia animata dal rinnovamento della Sezione.
In quell'occasione il Sindaco di Grugliasco Roberto Montà, il Presidente della Consulta Antifascista Giuseppe Rizzo e il Presidente dell'ANPI di Grugliasco, il Partigiano Antonio Falbo, hanno consegnato ai Partigiani e ai Patrioti viventi, tra cui Luciano, un attestato che sottolineava "il coraggio e la preziosa opera svolta nella Lotta di Liberazione dal nazifascismo 1943-1945".

Lo ricordiamo per la sua umiltà, per la serenità che trasmetteva a chiunque si trovasse in sua compagnia, per i suoi occhi azzurri carichi di di vita e di gioia.
La bandiera dell'ANPI di Grugliasco accompagnerà il Partigiano Luciano Canova anche nell'ultimo viaggio, per ricordare la sua scelta di ribellione contro il fascismo e di lotta per la Libertà, partecipando alla Resistenza antifascista e partigiana, da cui scaturirono la Repubblica, la democrazia e la Costituzione Italiana.
Inviamo un abbraccio commosso ai familiari, agli amici e ai compagni: per ogni albero che cade ne pianteremo altri mille.
Luciano Canova, Partigiano per sempre!

Il Comitato di Sezione ANPI "68 Martiri" di Grugliasco

Nessun commento: